top of page

Prof. Walter Artibani

E’ un urologo generale con uno speciale interesse per l’urologia funzionale (incontinenza urinaria maschile e femminile, disordini del pavimento pelvico e ostruzione cervico-uretrale), per la chirurgia ricostruttiva (derivazioni urinarie e chirurgia del pavimento pelvico) e per la chirurgia uro-oncologica a cielo aperto o laparoscopica robot-assistita.

E’ particolarmente interessato alle applicazioni urologiche della medicina basata sull’evidenza, del controllo di qualità e dello sviluppo professionale continuo.

E’ promotore dell’insegnamento delle abilità non tecniche in chirurgia urologica.

 

L'esperienza chirurgica copre tutti i settori dell’Urologia a cielo aperto, endoscopica e laparoscopica robot assistita.

Ha eseguito migliaia di interventi di chirurgia urologica maggiore oncologica e non oncologica.

Ha avuto un training completo anche in urologia pediatrica e -nel periodo di lavoro a Modena- ha iniziato e coordinato la locale attività di trapianti renali.

Sin dal 1987 ha sviluppato un programma di derivazioni urinarie ortotopiche ("vescica ileale padovana") dopo cistectomia radicale eseguendo più di mille interventi.

Dall'Aprile 2005 ha attivato l'esperienza di chirurgia robotica urologica (prostatectomia radicale, linfoadenectomia pelvica, chirurgia nephron-sparing per neoplasia, cistectomia radicale con derivazioni urinarie intracorporee, chirurgia ricostruttiva pieloureterale e ureterovescicale).

  • urologia funzionale (incontinenza urinaria maschile e femminile, disordini del pavimento pelvico e ostruzione cervico-uretrale)

  • chirurgia ricostruttiva (derivazioni urinarie e chirurgia del pavimento pelvico)

  • chirurgia uro-oncologica a cielo aperto

  • chirurgia uro-oncologica laparoscopica

  • chirurgia uro-oncologica robot-assistita

artibani-walter-urologia_edited.png
bottom of page